fbpx

Walt Disney World: la guida completa in italiano

Organizzare una vacanza a Walt Disney World, meglio conosciuto da tutti noi italiani come Disneyworld, è il sogno proibito di ogni appassionato di parchi divertimento.

Lo scoglio più grande che abbiamo incontrato durante la programmazione del nostro primo viaggio è stato trovare una guida completa di Walt Disney World in italiano, che ci spiegasse come organizzarci in autonomia.

Ecco perché abbiamo deciso di scriverne una, per dare la possibilità a tutti coloro che sognano un viaggio a Walt Disney World di conoscere tutti gli aspetti più importanti, per trasformare questo sogno in realtà.
Organizzare da solo questo viaggio non solo ti farà risparmiare parecchi soldi, ma sarà una grande soddisfazione, senza considerare le emozioni pazzesche che vivrai quando sarai arrivato nel posto più felice della Terra.

Walt Disney World non è un semplice parco divertimento, è un resort che comprende 6 parchi a tema, di cui due acquatici, più di 15 hotel Disney e infinite possibilità di divertirsi e assaporare la magia Disney.
Organizzare una vacanza a Walt Disney World in autonomia senza agenzia di viaggio è possibile se hai tutte le informazioni più importanti a portata di mano. È necessario tenere conto di molti fattori, come ad esempio durata del viaggio, volo, hotel e organizzazione delle giornate dei parchi in generale.

Con la nostra guida completa di Walt Disney World e tanti altri articoli sul nostro blog, ti forniremo tutte le informazioni principali assolutamente da sapere per organizzare la tua vacanza in autonomia, ma se avrai bisogno di qualche dritta in più o aiuto contattaci, saremo felici di darti una mano!

Quali sono i Parchi a tema a Walt Disney World?

MAGIC KINGDOM

Magic Kindom - Walt Disney World
Magic Kingdom è il parco divertimento a cui tutti pensano quando si parla di Walt Disney World. È il parco con il castello, le classiche aree tematiche e le attrazioni più famose.

EPCOT

Epcot - Walt Disney World
Epcot è il parco in parte progettato da Walt Disney in persona, dove puoi fare il giro del mondo in una giornata. Ad Epcot puoi incontrare le principesse, fare un giro nello spazio e assaggiare cibi tipici di tutto il mondo.

DISNEY'S HOLLYWOOD STUDIOS

Disney's Hollywood Studios
Disney’s Hollywood Studios è paragonabile al Walt Disney Studios Park di Parigi, ma è molto più grande con molte più attrazioni. Di recente sono anche state aggiunte le land imperdibili dedicate a Star Wars e Toy Story.

DISNEY'S ANIMAL KINGDOM

Disney's Animal Kingdom
Disney’s Animal Kingdom è il parco dedicato alla natura, con un vero e proprio safari al suo interno, ma non è solo questo! In questo parco potrai vivere l’emozione di volare nel mondo di Pandora e provare divertenti attrazioni adrenaliniche.

BLIZZARD BEACH

Blizzard Beach
Blizzard Beach è il parco acquatico dove il caldo della Florida incontra la neve. Qui si trova uno dei più alti scivoli del mondo. Scivolare da 36 metri di altezza è da pazzi, ma ci si può anche rilassare parecchio.

TYPHOON LAGOON

typhoo prov
Typhoon Lagoon è il parco acquatico di Walt Disney World dall’ambientazione tropicale. Dopo momenti di relax tra le palme assolutamente da non perdere l’attrazione con i cuscini gonfiabili Crush ‘n’ Gusher e una delle piscine con le onde più alte del mondo.

C'è altro oltre ai Parchi?

Disney Springs è l’equivalente del Disney Village di Parigi, ma di dimensioni maggiori. Qui si trovano negozi Disney e non, ristoranti a tema, semplici Fastfood, ma anche teatri con spettacoli di alto livello come Le Cirque du Soleil. C’è tanto da fare e da vedere, che anche qui non ti basterà una giornata per vedere tutto.
disney-springs
credits Orlando Weekly

Come organizzare una vacanza a Walt Disney World?

Per organizzare una vacanza a Walt Disney World è necessario prendere in considerazione vari aspetti, come ad esempio la durata del viaggio, dove soggiornare, come arrivare e come gestire le giornate all’interno dei parchi. La nostra guida completa di Walt Disney World in italiano risponderà alle principali domande: iniziamo!

1. Quanti giorni servono per una vacanza a Walt Disney World?

Walt Disney World è davvero un mondo da scoprire e molto probabilmente non ti basterebbero neanche due settimane per visitarlo e vedere proprio tutto quello che questo magico mondo ha da offrire.
Abbiamo preparato questa tabella per darti un’idea di come potresti organizzare i tuoi giorni a disposizione nei vari parchi, ma ovviamente ti consigliamo di aggiustarlo in base agli interessi e ai gusti dei partecipanti al viaggio.
 
 
In base alla lunghezza del tuo viaggio ti consigliamo di prevedere anche alcuni giorni di riposo, durante i quali non visiti nessun parco, ma te la prendi un po’ più comoda, ad esempio alzandoti più tardi, passando qualche ora in relax in piscina o curiosando in giro per gli altri Resort Disney. Per intenderci, ogni 3 / 4 giorni nei parchi a tema Disney, dovresti prevedere almeno un giorno di pausa per riposare, recuperare le energie e tuffarti nuovamente nel magico mondo di Walt Disney. Se ti piace fare shopping, considera nel tuo piano un giorno per visitare esclusivamente Disney Springs e fare un po' di sano shopping.

Se pensi che il viaggio a Walt Disney World sarà uno solo e non hai intenzione di tornarci dopo pochi anni, ti consigliamo di investire un po’ di più in questo viaggio e prevedere più giorni per esplorare tutti i parchi Disney. Tieni in considerazione che ovviamente più giorni fai nei parchi, meno viene a costare il singolo biglietto.

Per la tua prima visita a Walt Disney World il nostro consiglio è di prevedere almeno 5 giorni nei parchi Disney. Ti sembreranno tanti, ma vedrai che voleranno e non saranno comunque sufficienti per fare e vedere tutto.

2. Dove soggiornare durante una vacanza a Walt Disney World?

Le opzioni per il pernottamento non mancano a Walt Disney World. Puoi scegliere se soggiornare, come si dice in gergo, onsite (in hotel Disney) oppure offsite (in hotel non-Disney). Prima di decidere dove soggiornare devi sicuramente conoscere quali sono i benefits inclusi nel soggiorno onsite. Solo dopo aver valutato tutti i pro e contro, puoi passare alla valutazione del costo e alla fine alla scelta dell’hotel per la tua vacanza. Leggi il nostro articolo dedicato per scoprire cosa è incluso e tutti i vantaggi degli Hotel Disney a Walt Disney World.

3. Come acquistare i biglietti per i Parchi?

Se opterai per un Hotel Disney onsite, potrai acquistare sul sito ufficiale di Walt Disney World un pacchetto vacanza, che comprende pernottamento e biglietti per i parchi Disney. In alternativa è possibile anche acquistare solo il pernottamente dal sito e aggiungere i biglietti per i Parchi, acquistandoli con un po’ di sconto da siti partner, come ad esempio Undercover Tourist. Solitamente quando non sono presenti particolari offerte sul sito ufficiale, è conveniente acquistare soggiorno e biglietti separatamente, senza perdere i benefits previsti negli hotel Disney.

4. Quando andare a Walt Disney World?

Siamo arrivati ad un punto cruciale della nostra guida di Walt Disney World: quando andare? Devi sapere che Walt Disney World è aperto tutto l’anno, festività comprese e ormai la Disney è diventata molto brava nel riempire i periodi di bassa affluenza con eventi speciali e festival. Con la giusta strategia e una buona organizzazione è possibile trovare il momento giusto per visitare i parchi Disney in Florida.

Anche in questo caso non è semplice, perchè le variabili sono parecchie: bisogna tener conto delle festività americane, di quando chiudono le scuole negli Stati Uniti e persino di quando è periodo di uragani, senza contare del caldo insopportabile della Florida durante il mese di agosto.
In base alla nostra esperienza e a tanta ma tanta ricerca online sui siti più popolari americani, abbiamo creato un calendario che ti aiuterà sicuramente a prendere questa decisione importante. Scarica il calendario 2021 per decidere quando andare a Walt Disney World!

5. Dove mangiare?

Le opzioni per i pasti a Walt Disney World sono quasi infinite, ma possiamo dividerle in due macro categorie: Table Service e Quick Service. Come si può intuire dal nome il Table Service sono i ristoranti con servizio al tavolo, durante i quali dovrai lasciare anche la famosa mancia (chiamate Tips in America). I Quick Service sono invece i classici Fast Food, dove ordini alla cassa e vai al tavolo con il vassoio. Fanno parte di questa categoria anche i chioschi, che si trovano in giro per i parchi, che vendono Mickey Waffles, Bretzel e Gelati a forma di Topolino.
 
 
La scelta del luogo in cui consumare i pasti incide parecchio sul costo totale della vacanza. Come potrai immaginare, anche a Walt Disney World i ristoranti con servizio al tavolo costano di più dei Quick Service. Per darti un’idea di prezzo, possiamo dirti che in un Fast Food dovresti spendere all’incirca 19$ per adulto, mentre in un ristorante con servizio al tavolo il prezzo per adulto a pasto sale fino a 40$ circa. Se vuoi farti un’idea precisa di quanto potresti spendere e dei piatti che potresti trovare nei ristoranti, puoi consultare i menù direttamente sul sito ufficiale di Walt Disney World.

In questo caso non possiamo darti un consiglio, tutto dipende dal tuo budget, dal tempo che avrai a disposizione per visitare i parchi Disney e da quanto è importante per il te il momento del pasto. Tieni comunque presente che, come accade un po’ ovunque, impiegherai più tempo a consumare un pasto in un ristorante rispetto che in un fast food.

6. Come arrivare?

Come ormai saprai, Walt Disney World si trova a Orlando, in Florida, e raggiungerlo dall’Italia è abbastanza semplice, ma non rapidissimo. Ci vogliono infatti in media 15 ore per raggiungere la città di Orlando, comprensivo di uno scalo, che è quasi d’obbligo dalle principali città italiane. Attualmente solo partendo dalla città di Roma è disponibile un volo diretto, che in circa 10 ore ti porta a destinazione. Una volta giunto all’aeroporto di Orlando, puoi raggiungere il tuo hotel Disney o non-Disney con uno dei servizi navetta a disposizione. Scopri tutte le soluzioni per raggiungere Walt Disney World dall'aeroporto di Orlando!

Un’alternativa all’aeroporto di Orlando può essere arrivare all’aeroporto di Miami e noleggiare un’auto per raggiungere in circa 3-4 ore Walt Disney World. Questa soluzione è consigliabile se hai qualche giorno in più per fare anche un giro a Miami, se siete un gruppo di almeno 4 persone e se non vuoi fare scali intermedi, arrivando così direttamente negli USA.

7. Cose da sapere prima di partire

Cosa sono e come funzionano i MagicBands?
Come usare i Fastpass a Walt Disney World?

Se sei arrivato fin qui molto probabilmente vuoi proprio andare a Walt Disney World e stai cercando tutte le informazioni possibili per organizzare la tua vacanza al meglio. Il nostro articolo sui 6 step per organizzare una vacanza a Walt Disney World ti può aiutare sicuramente a portare a termine questa impresa! Se hai bisogno di altre informazioni, scrivici, saremo felici di aiutarti!
 
 

A TE LA PAROLA!

Stai organizzando il tuo primo viaggio a Walt Disney World? Ti sembra troppo complicato o abbastanza fattibile? Scrivi le tue impressioni nei commenti e se ti è piaciuta la nostra guida completa di Walt Disney World condividila con i tuoi amici usando i bottoni qui sotto!

Photo credits: Blizzard Beach - IG account @rhiannegoestodisney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *